Prima lezione - Corso di Fotografia 2008


È partito giovedì 24 gennaio il Corso di Fotografia 2008, tenuto da Marco Barsanti, il quale fornirà gli appunti riassuntivi degli argomenti trattati durante ogni lezione.
Gli appunti, sotto forma di documento in formato PDF, sono disponibili esclusivamente per gli allievi del corso e possono essere scaricati accedendo al sito con le credenziali fornite (login e password).

PRIMA LEZIONE: La fotocamera

  • Principi di formazione dell'immagine
  • Dal foro stenopeico alla camera ottica
  • La chimica, i materiali sensibili
  • Le dimensioni del negativo
  • Distinzioni fra fotografia tradizionale e digitale
  • Fotografia come testimonianza e ricordo
  • Leggere la fotografia: un’immagine d’autore
Errore! Il documento con ID #18 non è stato trovato nell'archivio.

Informazioni e link

Unisciti al gruppo scrivendo un commento, tenendo traccia degli altri commenti o mettendo un link sul tuo blog.


Altri post
Seconda lezione - Corso di Fotografia 2008
Corso di fotografia 2008

Lascia un commento

Prenditi un momento per dirci cosa ne pensi. Puoi utilizzare del codice HTML limitatamente alla formattazione del testo.

Commenti dei lettori

ciao
ho provato a scaricare la prima lezione del corso
ma non funziona.
cosa devo fare?

Ciao Maryleen,
le dispense fornite da Marco Barsanti sono ad uso esclusivo degli iscritti al Corso di Fotografia 2008. Probabilmente non risultavi come iscritta al corso.
Prova adesso.

Ciao Alessandro

Ho scaricato il pdf della lezione di Marco, ma ho visto che mancano alcune parti che probabilmente sono presenti nella presentazione, che non è un file pdf, ma non ricordo che estensione abbia.
Mi riferisco essenzialmente alla parte relativa alla lettura delle foto d'autore. E' possibile avere le presentazione completa invece del solo .pdf?

Grazie

Dove devo andare per scaricare le dispense del corso?

Ciao Alessandra,
per scaricare le dispense devi "loggarti", e cioè: dalla pagina principale di questo sito (per raggiungere la pagina principale puoi cliccare sulla scritta "La Fototeca.it" nella barra in alto, oppure su "Home" appena sotto) sulla colonna di destra, verso la metà, devi cliccare su "Login/Registrati". Ti si aprirà una nuova pagina, quella di login, dove devi mettere i dati che ti avevo inviato nell'e-mail di conferma di attivazione. Premi su "Login", e in alto clicchi su "Visualizza il sito". In questo modo avrai accesso allo scaricamento delle dispense; i link per scaricare le dispense li trovi in calce ad ogni "articolo" che riguarda il Corso di Fotografia 2008.
Provaci, è semplice.

ok..
ci sono riuscita..
Però mi dice che è impossibile scaricare il file..
e non mi apre la pratica.

Per Alessandra:
Mmmh… mi sembra strano…
Ho provato a entrare con le tue credenziali e tutto funziona correttamente. Altri sono riusciti a scaricare gli appunti senza problemi. Potresti provare nuovamente, seguendo le istruzioni che ho descritto sopra, passo per passo?

Per Giuliano:
Marco fornisce le dispense in PDF, come quella che hai scaricato tu.
Per la parte relativa alle "immagini d'autore" devi chiedere direttamente a lui alla prossima lezione.

GRAZIE!
FINALMENTE CI SONO RIUSCITA!
GRAZIE ANCORA..

ciao, io ero interessato a questo corso scoperto ieri, ma io avevo letto su un manifesto attaccato in una pizzeria iniziava a febbraio 2008.. anche sul pdf del corso diceva da febbraio 2008.. speravo di fare in tempo
in ogni caso volevo sapere se le lezioni ne vengono fatte 2 in una settimana (il martedì e il mercoledì) o se è la stessa lezione che viene fatta due volte a settimana per venire in contro a chi non potesse andarci uno dei due giorni? ieri ho scritto all'indirizzo sul sito dell'associazione objet-trouve ma non ho avuto ancora risposta… visto che il corso leggo ora è addirittura già iniziato provo a chiedere qui :)
il costo inoltre quanto sarebbe ? (semmai puoi rispondermi anche via mail)

noto che sebbene il corso sia iniziato circa nello stesso periodo e sia tenuto dallo stesso docente, questo si tiene in altra località quindi chiedo scusa per il disturbo! :)

Ottimo servizio. Magari l'Università imparasse ad essere così efficiente!